Trading..¥


Replying to Farmacosmo , il 30 marzo 2022 debutta all'Euronext Growth Milan

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 30/3/2022, 05:25
    Farmacosmo, ValueTrack abbassa stime e fair value..29-04-2024
    ValueTrack ha abbassato a 1,28 euro per azione (dai precedenti 1,50 euro) il fair value sul titolo Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, dopo che i risultati finanziari del 2023 sono risultati inferiori alle previsioni.
    Nel corso del FY22-FY23, Farmacosmo ha finalizzato numerose operazioni di M&A volte a trasformare il modello di business da un approccio "solo prodotti" a uno integrato "prodotti + servizi". Tale orientamento non è stato ancora finalizzato, poiché il processo di integrazione sarà pienamente sfruttato nel 2024. Inoltre, tali strategie stanno anche ricevendo alcune azioni di perfezionamento (dismissione di Innovation Pharma, revisione delle ambizioni di crescita di ContactU) laddove la risposta del mercato non è stata quella desiderata.
    Le deboli condizioni macroeconomiche, le sfide aziendali e la strategia per evitare una crescita non redditizia, hanno spinto gli analisti a rivedere al ribasso le previsioni, con ricavi inferiori di oltre 20 milioni di euro nel FY24E. Nel 2026 si aspettano ora: (i) Valore della produzione a 90,1 milioni di euro, in crescita al 7% CAGR23-26; (ii) EBITDA a 2,4 milioni di euro ed EBITDA Margin al 2,7%; (iii) OpFCF/EBITDA al 68%, (>0 nel 2025) e debito netto di 3,7 milioni di euro.
    -----
    Farmacosmo, i conti del 2023..02-04-2024
    Farmacosmo - società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty quotata all'Euronext Growth Milan - ha diffuso i risultati finanziari del 2023.
    L'azienda ha terminato l'esercizio con ricavi per 71,21 milioni di euro, in crescita dell'8,5% rispetto ai 65,66 milioni realizzati l'anno precedente. Il risultato finale è stato negativo per 3,23 milioni di euro, in peggioramento rispetto al rosso di 1,34 milioni di euro contabilizzato nel 2022.
    A fine 2023 la posizione finanziaria netta era negativa per 1,23 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 5,22 milioni di euro di inizio anno, in seguito all’andamento del capitale circolante commerciale, agli investimenti attuati per il lancio della piattaforma di telepsicologia ContactU e per il sostegno al rilancio di ProfumeriaWeb.
    Il consiglio di amministrazione di Farmacosmo ha proposto di portare a nuovo la perdita di esercizio di 1,14 milioni di euro della capogruppo.
    --------
    Farmacosmo, ricavi in crescita a 71,2 milioni di euro nel 2023..19-02-2024
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 71,2 milioni di euro, in crescita del 8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; se confrontati con i ricavi pro- forma 2022, gli stessi si attestano in diminuzione del 6%. Il gruppo continua a focalizzare i propri sforzi sulla redditività ed è trainato dal canale Retail, che è sempre più predominante rispetto al B2B: al 31 dicembre 2023 il fatturato B2B, in diminuzione del 20% YoY, ha un peso sul fatturato di Gruppo pari al 30% (rispetto al 56% registrato alla data di quotazione).
    Tra i KPI gestionali, l'Average Order Value di farmacosmo.it si consolida ad un valore superiore a 100 euro rispetto a 95 euro del 2022; aumenta la percentuale di ricavi generati da chi ha acquistato più di una volta, passando dal 76% del 2022 a oltre l'80% del 2023; aumenta la percentuale di ordini ricorrenti, che passa dal 70% del 2022 al 74% del 2023; aumenta il numero medio di ordini ricorrenti per cliente, passando dai 4,4 del 2022 ai 4,8 del 2023; il cliente ricorrente di Farmacosmo.it registra un average order value di oltre 109 euro.
    Gli ordini del gruppo phygital (tra online e offline) ammontano ad oltre 870 mila verso i circa 600 mila del 2022.
    "Farmacosmo nel corso del 2023 ha concentrato tutti gli sforzi per completare l'integrazione delle operazioni di M&A - ha commentato l'AD Fabio de Concilio - Oggi siamo un'unica entità di business, di marketing e di tecnologia. Tutte le controllate sono collegate ai nostri software proprietari. Il focus del 2023 è stato la redditività e la marginalità sul venduto. In particolare, nel corso del secondo semestre, abbiamo affiancato al modello di business "sell & buy" un incremento degli acquisti diretti dalle aziende produttrici. Il canale retail continua ad essere il traino della crescita grazie in particolare all'integrazione e all'efficientamento di tutti i portali acquistati".
    "Il peso del fatturato del canale B2B, in flessione nel 2023 rispetto all'anno precedente, è sceso al 30% rispetto al 56%, risultante alla data di quotazione. È stata una scelta strategica volta a preservare la marginalità complessiva - ha aggiunto - L'ampliamento della base retail, l'incremento della percentuale di fidelizzazione dei clienti e il miglioramento degli altri KPI confermano che il focus su verticali e target a maggiore redditività è la strada da perseguire".
    ----
    Farmacosmo, +14% i ricavi nei primi nove mesi del 2023..28-10-2023
    Farmacosmo - società quotata all’Euronext Growth Milan e attiva nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere - ha comunicato di aver chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi complessivi pari a 52,5 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
    Il numero di ordini al 30 settembre 2023 è pari a 600mila. Il numero totale di pezzi venduti nei primi nove mesi del 2023 ammonta a circa 6,1 milioni, comparati con i circa 5 milioni a parità di perimetro.
    -----
    Farmacosmo, i risultati dei primi sei mesi del 2023..29-09-2023
    Farmacosmo - società quotata all’Euronext Growth Milan e attiva nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere - ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre 2023.
    L’azienda ha terminato la prima metà dell’anno con ricavi per 36,73 milioni di euro, in aumento del 14% rispetto ai 32,12 milioni realizzati nei primi sei mesi dello scorso esercizio. La società ha terminato il semestre con una perdita netta (esclusa la quota di terzi) di 1,73 milioni di euro, rispetto al rosso di 286mila euro contabilizzato nei primi sei mesi del 2022. A fine giugno 2023 la posizione finaziaria netta era diventata negativa per 1,32 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 5,22 milioni di euro di inizio anno, per effetto dell’andamento del capitale circolante commerciale influenzato da una rilevante riduzione dei debiti verso fornitori.
    Farmacosmo ha segnalato che il 1° semestre 2023 sarà influenzato dalla tipica stagionalità del mercato del commercio online, che registra nei mesi di novembre e dicembre i principali volumi.
    ---
    Farmacosmo ed Erfo acquistano insieme il portale FarmaWoW..03-08-2023
    Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, e Laboratorio Farmaceutico Erfo, società benefit operante nel settore nutraceutico, entrambe quotate su Euronext Growth Milan, hanno sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione della totalità del capitale sociale di FRCM1 posseduta da MP Holding (riconducibile alla dottoressa Maria Palomba). La società target è proprietaria del portale FarmaWoW, e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty con più di 43 mila referenze nel proprio catalogo. La società ha registrato ricavi per 750.000 euro nei primi sei mesi del 2023, con numero di ordini pari a 12 mila, carrello medio a 68 euro, EBITDA margin pari a circa il 3% e PFN sostanzialmente nulla.
    L'operazione prevede la cessione del 100% del capitale della target per un controvalore pari a 310.000 euro, salvo aggiustamento basato sulla PFN alla data del closing, prevista entro il termine essenziale del 30 settembre 2023. La partecipazione verrà così suddivisa: 51% Farmacosmo che deterrà il controllo e 49% Erfo. La società sarà amministrata da un CdA composto da tre membri, di cui due designati dal socio Farmacosmo (compreso AD) e uno da Erfo (presidente).
    "Siamo molto orgogliosi di annunciare oggi con gli amici di Erfo l'acquisizione del portale FarmaWoW - ha commentato Fabio de Concilio, AD di Farmacosmo - Grazie alle competenze verticali di Erfo nel settore della nutraceutica, unitamente alle nostre di sviluppo del portale online, saremo in grado di ampliare l'attuale offerta dedicando ampio spazio ai prodotti nutraceutici. FarmaWoW diventa così il quinto portale proprietario del Gruppo, dopo farmacosmo.it – profumeriaweb.com – pharmasi.it – baucosmesi.it – grazie al quale avremo la possibilità di entrare nel mondo della nutraceutica, settore di forte interesse per il gruppo coerentemente con quanto rappresentato in fase di quotazione, attraverso un partner specializzato ed al loro private label".
    "L'operazione rappresenta per Erfo un importante strumento per incrementare la sua value proposition - ha dichiarato Alessandro Cutè, AD di Erfo - Alla fine del 2021 abbiamo lanciato la linea Medical Division per mettere a sistema il nostro know-how in ambito R&D e la nostra capacità produttiva, a servizio di prodotti nutraceutici innovativi focalizzati su diverse aree terapeutiche e commercializzati attraverso una rete di ISF. Oggi, grazie a FarmaWow, il nostro portafoglio prodotti della linea Medical avrà un canale di vendita online preferenziale per raggiungere un ampio numero di clienti fidelizzati".
    -
    Farmacosmo, ricavi in crescita del 17% nel primo semestre..25-07-2023
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi complessivi pari a 36,7 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La crescita è trainata dalla componente retail (+33% YoY) il cui peso è sempre più predominante rispetto al B2B, in calo del 17% YoY: al 30 giugno 2023 il peso del fatturato B2B è pari al 33% (rispetto al 56% registrato alla data di quotazione).
    "Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre che confermano la bontà delle scelte strategiche intraprese post quotazione - ha commentato l'AD Fabio de Concilio - Il portale farmacosmo.it continua a crescere nel semestre, con tutti i KPI in miglioramento: nel secondo trimestre il carrello medio ha superato per la prima volta i 100 euro, attestandosi a 108 wuro nel mese di luglio".
    "Continua il lavoro di integrazione degli altri portali: a partire dal primo luglio la logistica di ProfumeriaWeb.com è ospitata a Nola, siamo inoltre lavorando al rinnovamento del portale che sarà pubblicato nei prossimi mesi - ha aggiunto - Il portale pharmasi.it, grazie all'unico centro strategico per le politiche di marketing ed un business model integrato, ha avuto una forte accelerazione nel corso del secondo trimestre 2023, registrando nel solo mese di giugno un incremento del 100% anno su anno. Infine Baucosmesi.it, acquisita a febbraio 2023, ha registrato un incremento dei ricavi a tripla cifra (+136% YoY) raggiungendo circa 260 mila euro in meno di cinque mesi".
    ---
    Farmacosmo, +6% i ricavi nel 1° trimestre 2023..26-04-2023
    Farmacosmo - azienda quotata all'Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty - ha fornito alcune indicazioni finanziarie relative al 1° trimestre 2023.
    L'azienda ha terminato il periodo in esame con ricavi pari a 18,8 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto al dato dei primi tre mesi dello scorso anno. Gli ordini evasi nel primo trimestre 2023 sono cresciuti di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
    Il management di Farmacosmo ha spiegato che la crescita è stata trainata dalla componente retail.
    --
    Farmacosmo chiude 2022 in perdita, ricavi a +13%..03-04-2023
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha chiuso il 2022 con ricavi delle vendite consolidati pari a 65,7 milioni di euro (+13% rispetto al 31 dicembre 2021), un EBITDA adjusted di 0,5 milioni di euro (-68%) e un risultato d'esercizio pari a -2 milioni di euro (vs 0,4 milioni del 2021).
    "I risultati conseguiti nel 2022 mostrano una solida continuità nella crescita del business e prospettive future positive nonostante il contesto socioeconomico influenzato dagli importanti impatti inflazionistici, dalle tensioni geopolitiche e dalle recenti turbolenze che hanno colpito il mercato finanziario", ha commentato l'AD Fabio de Concilio.
    "Le quattro operazioni di M&A perfezionate nel 2022, unitamente a quelle perfezionate nel 2023, hanno già iniziato a manifestare tutti i loro benefici nel corso del primo trimestre del 2023, permettendo alla società di guadagnare una maggiore marginalità in virtù delle numerose sinergie di costo e ricavo già implementate e non ancora visibili nel 2022", ha aggiunto.
    La Posizione Finanziaria Netta della capogruppo risulta pari a 6 milioni di euro, rispetto ad una posizione finanziaria al 31 dicembre 2021 pari a 839 mila euro. La PFN si conferma robusta grazie ai proventi della quotazione non ancora investiti, a cui va aggiunto un credito IVA pari a 1,5 milioni legati principalmente ai costi di quotazione. La PFN consolidata al 31 dicembre 2022 risulta pari a 5,2 milioni di euro.
    ---
    Farmacosmo lancia ContactU, piattaforma per servizi di telepsicologia..10-03.2023
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale di Telepsicologia, detenuta al 51% dal professore Marco Pacifico e al 49% da CEPIB Formazione & Ricerca, centro di ricerca scientifico specializzato in psicologia e psicoterapia, fondato da Marco Pacifico e Giada Fiume. Il corrispettivo è pari a 5.100 euro.
    "Prosegue il percorso di crescita di Farmacosmo che, coerentemente con quanto rappresentato in fase di IPO, entra nel mondo dei servizi Digital Health ad alto valore - ha commentato l'AD Fabio de Concilio - Oggi annunciamo ContactU, piattaforma dedicata per i servizi di telepsicologia. Siamo pronti con una prima release che prevede l'offerta della terapia individuale, a seguire ci saranno ulteriori sviluppi della piattaforma che arricchiranno l'offerta sia per i pazienti che per i professionisti".
    "Il piano strategico elaborato in questi mesi dai team marketing, IT & Finance e una propensione sempre maggiore verso l'utilizzo di strumenti digitali per lo svolgimento di sedute di psicologia, permetteranno alla piattaforma di conquistare rapidamente una rilevante quota di mercato - ha aggiunto - L'obbiettivo è la creazione di un ecosistema integrato di servizi per la cura ed il benessere della persona e questa operazione rappresenta un passo molto importante verso questa meta".
    --
    Farmacosmo, ricavi 2022 pro-forma salgono a 76 milioni di euro (+31%)..14-02-2023
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha chiuso il 2022 con ricavi stand-alone pari a oltre 63 milioni di euro, in crescita di circa il 10% rispetto al 2021. La crescita è guidata dal canale retail (il portale farmacosmo.it) che, nell'anno, registra un incremento di oltre il 30% con un deciso miglioramento di tutti i KPI gestionali.
    I ricavi 2022 pro-forma di gruppo si attestano a circa 76 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto ai 58 milioni di euro registrati dalla sola Farmacosmo nel 2021 e quelli consolidati pro-quota si attestano a circa 65,2 milioni di euro. I ricavi pro-forma, oltre a Farmacosmo, includono: Vin.Ci S.r.l. (ProfueriaWeb.it), acquistata il 29 settembre 2022; Farmacia De Leo S.r.l. (che includono i ricavi del portale phàrmasi.it e la farmacia fisica di Messina), acquisita l'11 novembre 2022; Innovation Pharma (che includono le due farmacie fisiche del Nord), acquisita il 20 dicembre 2022.
    "Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti in soli nove mesi dalla quotazione - ha commentato l'AD Fabio de Concilio - Gli obiettivi strategici che ci eravamo prefissati in fase di quotazione per il 2022 sono stati raggiunti ed abbiamo creato le basi per lo sviluppo futuro della società".
    "Le quattro operazioni di M&A (acquisto del portale ProfumeriaWeb, Pharmàsì, Baucosmesi e delle prime tre farmacie fisiche), che si sono chiuse negli ultimi mesi, unitamente a tutte le iniziative messe in piedi, manifesteranno pienamente i loro benefici nel corso del 2023 - ha aggiunto - Come promesso in fase di IPO, stiamo portando avanti il nostro piano industriale: ampliamento della rete farmacie fisiche a insegna Farmacosmo, ingresso nel settore beauty anche sul segmento luxury, ampliamento dell’offerta in ambito pet care, sviluppo del Q-commerce e ingresso nel business della sanità digitale".
    --
    Farmacosmo, closing perl'acquisizione del portale Bau Cosmesi..03-02-2023
    Farmacosmo - società quotata all’Euronext Growth Milan e attiva nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere - ha perfezionato la costituzione di una nuova società denominata Baubau nella quale è stato conferito il portale 'baucosmesi.it', e-commerce specializzato nella vendita di prodotti naturali, vegan e made in Italy per la cura e l'igiene dei cani.
    Ad esito dell'operazione, Farmacosmo arriverà a detenere il 67% della società di nuova costituzione Baubau.
    L’operazione ha una valenza strategica di grande rilievo in quanto allarga la value proposition di Farmacosmo, che consolida la sua leadership nell’ambito e-commerce per la bellezza, la cura ed il benessere, anche nel settore pet.
    ---
    Farmacosmo entra nel mondo del pet, compra Bau Cosmesi. Titolo in rally..01-09-2023
    Scambia in profit Farmacosmo, che lievita del 3,41%.
    A fare da assist al titolo contribuisce la notizia giunta prima dell'avvio del mercato che la società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per la costituzione di una nuova società (“NewCo”), nella quale verrà conferito il portale baucosmesi.it di proprietà dell’imprenditore Andrea Bianchi e che verrà dotata di adeguate risorse finanziarie da parte di Farmacosmo, al fine di poter supportare il relativo piano strategico.
    Il portale Bau Cosmesi è attivo da aprile 2021 e si occupa della vendita di prodotti naturali, vegan e made in Italy per la cura e l’igiene degli animali.
    La società ha registrato ricavi per oltre Euro 300.000 nel 2022 con un incremento pari a circa il 200% annuale. Il percorso di crescita è stato supportato dal miglioramento di tutti i principali indicatori di business. Nello specifico, per l’anno 2022: numero di ordini circa 9.700 (+143% a/a), numero di clienti fidelizzati circa 1.600 (+201% a/a), conversion rate circa 2,4% (+18% a/a) e carrello medio a circa Euro 41 (contro circa Euro 35 del 2021).
    L'analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenza la trendline rialzista di Farmacosmo più pronunciata rispetto all'andamento del FTSE Italia Growth. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.
    Tecnicamente, Farmacosmo è in una fase di rafforzamento con area di resistenza vista a 2,198 Euro, mentre il supporto più immediato si intravede a 2,043. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 2,353.
    ----
    Farmacosmo, Doroty de Rubeis nominata consigliere indipendente..20-12-2022
    Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nomina per cooptazione di Doroty de Rubeis quale consigliere indipendente della società.
    Il Consiglio dunque risulta così composto: Fabio de Concilio: Presidente e Amministratore Delegato, Alessandro Maiello Amministratore, Giuseppe Vita Amministratore Indipendente, Maurizio Altini Amministratore Indipendente, Doroty de Rubeis Amministratore Indipendente.
    Doroty de Rubeis attualmente ricopre la carica di General Counsel di Mediocredito Centrale. Nella sua carriera ha ricoperto ruoli apicali in ambito legale, vantando un’esperienza ultraventennale con focus particolare nel mondo banking. Le Sue competenze legali garantiranno a Farmacosmo un valore aggiuntivo sia con riferimento al funzionamento del Consiglio di Amministrazione che a future operazioni di M&A.
    "Con l’ingresso dell’avvocato Doroty de Rubeis il board di Farmacosmo acquisisce ulteriore esperienza, professionalità e competenza che
    contribuiranno attivamente alla crescita della Società", ha commentato Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, sottolineando che ora il CdA è a maggioranza indipendente, una "rarità nel panorama del mercato Euronext Growth Milan, a conferma della spiccata propensione della Società a dotarsi di figure altamente professionalizzate e dotate di comprovata esperienza".
    ---
    Farmacosmo acquista maggioranza Farmacia De Leo ed entra nelle farmacie fisiche..14-11-2022
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha perfezionato l'acquisizione del 67% di Farmacia De Leo, società proprietaria della Farmacia De Leo a Messina e del portale di e-commerce Pharmasi, fondato nel 2010 e tra gli operatori storici in Italia nel mercato online per il settore Health, Pharma & Beauty con più di 16 mila referenze nel proprio catalogo.
    Farmacia De Leo ha registrato nel 2021 ricavi per circa 5,2 milioni di euro, di cui 3,1 milioni di euro riconducibili a Pharmasi, e per oltre 2,1 milioni di euro al punto fisico. Il relativo EBITDA è stato pari a circa 0,3 milioni di euro, con una Posizione Finanziaria Netta a fine anno (cash positive) di circa 0,2 milioni di euro.
    "Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Farmacosmo che, coerentemente con quanto rappresentato in fase di IPO, entra nel mondo delle farmacie fisiche, con l'obiettivo di creare dei presidi abilitanti all'evoluzione in Q-commerce oltre che ad un'offerta multicanale", ha commentato l'AD Fabio de Concilio.
    "La disponibilità per il gruppo Farmacosmo di logistiche da oggi presenti anche in Sicilia, inoltre, consentirà di velocizzare fin da subito la consegna di tutti gli ordinativi del gruppo, riducendo i tempi di spedizione di un giorno e consentendo immediate sinergie di costo - ha aggiunto - Oltre che per le logistiche summenzionate, saremo forti di un punto fisico che esprime una marginalità elevata, circa il 20% dell'EBITDA".
    Il corrispettivo è stato pagato in parte in danaro, per una porzione pari ad 1,03 milioni e per 0,2 milioni in azioni Farmacosmo valorizzate a 2,28 cadauna. L'importo complessivo corrisposto in data odierna è stato di 1,43 milioni (di cui 0,2 milioni depositati in conto escrow a garanzia di eventuali indennizzi), mentre 1,18 milioni saranno corrisposti una volta che le parti avranno determinato congiuntamente il valore della posizione finanziaria netta alla data di esecuzione.
    La compravendita prevede reciproche opzioni di acquisto e vendita finalizzate all'acquisto del residuo capitale sociale della Farmacia De Leo.
    --
    Farmacosmo, ricavi 9 mesi salgono a 46,5 milioni di euro..17-10-2022
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha registrato ricavi pari a 46,5 milioni di euro nei primi nove mesi del 2022, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il dato non tiene conto dell lteriore contributo del portale ProfumeriaWeb, con l'acquisito che è stato perfezionato in data 29 settembre 2022.
    "Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2022 - ha commentato l'AD Fabio de Concilio - La solidità e la robustezza di tutti i KPI del portale farmacosmo.it, in continuo miglioramento rispetto all'anno scorso, ci fanno guardare con fiducia al futuro, anche grazie alla nostra solida dotazione di liquidità a servizio delle strategie di crescita, sulle quali procede il lavoro del top management, a partire dalle linee condivise in IPO, a partire dall'integrazione del quick commerce su tutto il territorio nazionale".
    "Il 29 settembre abbiamo completato l'acquisizione di ProfumeriaWeb: siamo già al lavoro col nuovo management, formatosi in Farmacosmo, per incrementare ordini, ricavi e carrello medio, ottimizzare costi e processi e far leva sulle numerose sinergie già individuate", ha aggiunto.
    Il numero di ordini si attesta a circa 340 mila, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al 30 settembre la piattaforma Farmacosmo ha pressoché raggiunto l'intero numero di ordini dell'anno precedente. Il numero di clienti aumenta del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il numero dei clienti fidelizzati aumenta del 25%, contribuendo a più del 70% dei ricavi. Il conversion rate cresce del 22% e si attesta a circa il 4%. Il carrello medio cresce a 95 euro rispetto ai 91 euro del 2021.
    Farmacosmo
    ISIN IT0005487670
    1.812 Prezzo(Valuta in EUR)

    -0.004-0.22%
    Variazione
    1.812 Chiusura precedente
    1.812 Apertura

    ---
    Farmacosmo, 1° sem con ricavi a 32 milioni e perdita di 286 mila euro..17-09-2022
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha chiuso il primo semestre del 2022 con ricavi pari a 32,1 milioni di euro, evidenziando una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato, legato principalmente alla crescita del canale B2C (+35% YoY), è tutto riferibile alla crescita organica del portale farmacosmo.it. L'EBITDA è stato pari a 238 mila euro, in crescita del 39%. Scorporando, fra gli altri, i costi legati alla quotazione, l'EBITDA si attesterebbe a 478 mila euro, in crescita del 178%. La perdita netta è stata di 286 mila euro, rispetto a una perdita netta di 212 mila euro al 30 giugno 2021.
    "Siamo molto soddisfatti dei solidi risultati conseguiti nel primo semestre, frutto della forte crescita organica del portale farmacosmo.it - ha commentato l'AD Fabio de Concilio - I risultati attestano la società tra i leader di settore, confermando la solidità della strategia perseguita e il continuo trend di crescita".
    "Stiamo lavorando contestualmente alla realizzazione della crescita per linee esterne, in coerenza con quanto presentato in quotazione - ha aggiunto - L'accordo sottoscritto in data 9 agosto per l'acquisizione della maggioranza di ProfumeriaWeb segna l'ingresso sul segmento luxury nel mercato profumeria, cosmesi e make-up. Ulteriori iniziative attualmente perseguite intendono creare progressivamente una piattaforma integrata di servizi per la cura ed il benessere, consolidando la crescita in termini di clienti, volumi e marginalità".
    La Posizione Finanziaria Netta, già "cash positive" a fine 2021 per 0,8 milioni di euro, si attesta a 13,8 milioni di euro "cash positive" (comprensivi dei proceeds della IPO e al netto dei relativi costi).
    Per quanto riguarda l'outlook, Farmacosmo afferma che il secondo semestre 2022 sarà caratterizzato dalla tipica stagionalità del mercato del commercio online, che registra nei mesi di novembre e dicembre i principali volumi. L'ultimo trimestre del 2022 sarà anche caratterizzato dal perfezionamento dell'accordo per l'acquisizione della maggioranza di ProfumeriaWeb.com.

    ---
    Farmacosmo acquista maggioranza ProfumeriaWeb. Crescita anche nel luxury..09-08-2022
    Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza pari al 69,88% del capitale sociale di Vin.Ci. S.r.l., posseduta da Vincenzo Cioffi. La società target è proprietaria del portale ProfumeriaWeb, e-commerce leader in Italia nei settori profumeria, cosmesi e make-up anche su segmento luxury, con oltre 200 marchi all'attivo nel proprio catalogo. L'accordo si intende rivolto anche a tutti gli altri soci affinché questi possano aderirvi. Nel 2021 Vin.Ci. S.r.l. ha conseguito ricavi per 8,1 milioni di euro, chiudendo l'esercizio con una posizione finanziaria netta sostanzialmente nulla.
    Il corrispettivo complessivo per il 100% del capitale è pari a 4.100.000 euro, salva l'applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell'acquirente basato su talune grandezze tra le quali PFN e l'ammontare del magazzino alla data di esecuzione ipotizzata per il 30 settembre 2022. Il prezzo verrà corrisposto in due tranche: la prima, pari al 50% dell'importo massimo pattuito (ossia 2.050.000 euro), la seconda a fronte della determinazione dei valori soglia propedeutici alla determinazione dell'eventuale rettifica di prezzo.
    "Abbiamo già predisposto un piano operativo volto all'ottimizzazione del portale, allo sfruttamento delle sinergie di ricavo e di costo e allo scale-up del private label Cobea - ha commentato il CEO Fabio de Concilio - L'attuale business model verrà integrato con quello di Farmacosmo e potenziato nella revenue generation grazie ad un framework strategico già allo studio dei nostri team di marketing e di IT. L'obiettivo è creare una piattaforma integrata di servizi per la cura ed il benessere della persona: questa operazione segue alla recente partnership con il portale YouHealthy per l'offerta del servizio di telemedicina".
    L'acquisizione consentirà di poter avviare questa nuova linea di business con una base utenti di oltre 82.000 utenti (riferimento anno 2021), e di oltre 139.000 ordini totali (idem). Sommando la base utenti cumulata dei portali Farmacosmo e ProfumeriaWeb, nel 2021 si sarebbe potuto apprezzare un incremento di oltre il 33% rispetto a quanto espresso dalla sola Farmacosmo.
    ---
    Farmacosmo, ricavi e ordini in forte crescita nel primo semestre..25-07-2022
    Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha chiuso il primo semestre con ricavi pari a oltre 32 milioni di euro, in crescita del 22% anno su anno, con un contributo del trimestre di circa 14,3 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
    Il portale farmacosmo.it si conferma solido con tutti i KPI in miglioramento anno su anno. Il numero di ordini cresce significativamente attestandosi a circa 228 mila, in crescita del 28% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, con un contributo significativo del canale retail in crescita nel semestre del 35%. Il numero di clienti è aumentato del 26%, mentre i clienti fidelizzati crescono nel semestre del 43% e nel trimestre del 41% rispetto allo stesso periodo del 2021.
    Nel corso del secondo trimestre 2022 Farmacosmo ha conseguito inoltre importanti obiettivi strategici. È stata infatti siglata la partnership in esclusiva con il portale YouHealthy per l’offerta del servizio di telemedicina sul portale www.farmacosmo.it. La telemedicina, e più in generale l'offerta di servizi “digitali” sul sito, rappresenta uno degli obiettivi strategici di Farmacosmo, annunciati già in fase di IPO.
    --
    Farmacosmo, +22% i ricavi nel primo semestre 2022..25-07-2022
    Farmacosmo - società attiva nel settore health, pharma & beauty, quotata su Euronext Growth Milan - ha comunicato alcuni dati gestionali relativi al primo semestre 2022.
    Nel periodo in esame i ricavi complessivi sono stati pari a oltre 32 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto alla prima metà dello scorso anno.
    Nel solo secondo trimestre, i ricavi si sono attestati a circa 14,3 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
    Il numero di ordini è cresciuto a circa 228mila, in crescita del 28% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, con un contributo significativo del canale retail, in crescita nel semestre del 35%.

    ---
    Farmacosmo, accordo con YouHealthy per entrare nella telemedicina..01-07-2022
    Farmacosmo, società quotata da marzo 2022 su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha siglato un accordo di collaborazione in esclusiva con YouHealthy, portale della società Optima Italia, per l'offerta del servizio di telemedicina sul sito di e-commerce specializzato www.farmacosmo.it. La telemedicina, e più in generale l'offerta di servizi sul sito, rappresenta uno degli obiettivi strategici di Farmacosmo, annunciati già in fase di IPO.
    L'accordo si inserisce nel piano per ampliare i servizi digitali e integrare l'intera catena di vendita e assistenza di beni e servizi, consentendo ai clienti e ai loro familiari di beneficiare di un'esperienza basata su approccio diretto e personalizzato. Inoltre, consente di diversificare i ricavi nel proprio modello di business grazie all’inserimento di una componente commissionale.
    "Siamo soddisfatti di aver sottoscritto questa partnership, che ci permette di offrire ai nostri clienti, in esclusiva di canale, un servizio di telemedicina attivo in qualunque orario e giorno, per essere, sempre di più, un riferimento globale per tutto ciò che riguarda la cura di sé", ha commentato l'AD Fabio de Concilio.
    "Guidati dall'obiettivo di garantire un servizio altamente specializzato e sicuro, lavoriamo costantemente per offrire un luogo virtuale nel quale gli utenti possano sentirsi protetti, dalle descrizioni esaustive dei prodotti ai farmacisti disponibili a rispondere a ogni quesito, dalla navigazione ai pagamenti protetti da protocolli di sicurezza digitale, per arrivare al customer care che offre assistenza anche nel post vendita", ha aggiunto.
    ---
    Farmacosmo, esercizio parziale dell'opzione greenshoe..02-05-2022
    Farmacosmo - azienda quotata all'Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty - ha reso noto che illimityBank ha esercitato parzialmente l'opzione greenshoe per 1.000.941 azioni della società.
    Il prezzo di sottoscrizione delle azioni oggetto dell'opzione greenshoe è pari a 2,25 euro per azione, corrispondente al prezzo di offerta stabilito nell'ambito del collocamento istituzionale, per un controvalore complessivo pari a 2,25 milioni di euro.
    A seguito dell'esecuzione parziale dell'opzione greenshoe, il flottante di Farmacosmo risulta pari al 29,56%.

    Farmacosmo

    ISIN IT0005487670
    2.34 Prezzo(Valuta in EUR)

    -0.02-0.85%

    Variazione
    2.36 Chiusura precedente
    2.36 Apertura
    ---
    Farmacosmo, i conti del 2021. Dividendo 2022 di 0,01 euro..05-04-2022
    Farmacosmo - società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty quotata all'Euronext Growth Milan - ha diffuso i risultati finanziari del 2021.
    L'esercizio si è chiuso con ricavi per 58 milioni di euro, in crescita del 32% rispetto ai 44,1 milioni realizzati l'anno precedente. L'utile netto è stato pari a 413mila euro, in miglioramento dell'11% rispetto ai 373mila contabilizzati nel 2020.
    A fine 2021 la posizione finanziaria netta era positiva per 839mila euro, in contrazione rispetto agli 1,98 milioni di inizio anno.
    Il consiglio di amministrazione di Farmacosmo ha proposto la distribuzione di un dividendo 2022 (relativo all'esercizio 2021) di 0,01 euro per azione. La cedola sarà staccata lunedì 9 maggio 2022, con messa in pagamento a partire dall'11 maggio.
    ------
    Farmacosmo, il 30 marzo 2022 debutta all'Euronext Growth Milan
    Farmacosmo società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty ed ESG compliant - ha comunicato di aver ottenuto l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant sull'Euronext Growth Milan.
    L’avvio delle negoziazioni è fissato per mercoledì 30 marzo 2022; le azioni Farmacosmo avranno codice ISIN IT0005487670.
    L’ammissione è avvenuta a seguito del collocamento rivolto esclusivamente a primari investitori istituzionali italiani ed esteri di complessive 10.222.180 azioni ordinarie, di cui 7.555.540 azioni ordinarie di nuova emissione rinvenienti da un aumento di capitale riservato, 1.333.320 azioni ordinarie poste in vendita da alcuni azionisti e 1.333.320 azioni ordinarie in vendita rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment, concessa al Global Coordinator illimityBank.
    La domanda complessiva è stata pari a circa 2,5 volte il quantitativo offerto in aumento di capitale.
    Il prezzo di collocamento delle azioni Farmacosmo è stato fissato a 2,25 euro, estremo massimo del price range definito, con una capitalizzazione di mercato della società prevista alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa 75,3 milioni di euro e un flottante previsto pari al 26,57% (30,55% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
    illimityBank agisce in qualità di Euronext Growth Advisor, Global Coordinator e Sole Bookrunner.

    --
    Farmacosmo, conosciamo meglio la società
    Sono ripresi i collocamenti all’Euronext Growth Milan, dopo una pausa di un mese.
    Il 30 marzo 2022 Farmacosmo ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di complessive 10.222.180 di azioni ordinarie, di cui 7.555.540 di nuova emissione, rinvenienti da un aumento di capitale, 1.333.320 poste in vendita da alcuni azionisti e 1.333.320 in vendita rinvenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment.
    Il prezzo di collocamento delle azioni Farmacosmo era stato fissato a 2,25 euro, con una capitalizzazione iniziale della società pari a 75,3 milioni di euro.
    Per effetto dell’operazione la società ha raccolto nuove risorse per un controvalore complessivo netto pari a circa 17 milioni di euro.

    FARMACOSMO – L’ATTIVITA’
    Farmacosmo è una realtà nativa-digitale attiva nel mondo dell’e-commerce. La società opera nel settore della vendita di prodotti per la salute e per la cura ed il benessere della persona, con una particolare specializzazione nei prodotti “Health, Pharma & Beauty”.
    Dopo una fase iniziale di commercializzazione di integratori e prodotti cosmetici, la società ha ampliato la gamma dei prodotti offerti includendo, tra gli altri, parafarmaci, prodotti per la cura e il benessere della persona e prodotti di veterinaria (pet).
    L’attività di vendita on-line di prodotti parafarmaceutici è stata avviata a seguito dell’acquisto della licenza di una parafarmacia fisica nel 2016. Farmacosmo ha segnalato che, ai sensi della normativa rilevante in materia, la parafarmacia rappresenta un requisito strumentale per la vendita on-line di prodotti farmaceutici.
    Farmacosmo si avvale di un ecosistema di software di proprietà sviluppati internamente a supporto di tutte le attività operative oltre che delle decisioni di sviluppo del business.
    L’attività dell’azienda è riconducibile a due canali di business:
    Business-to-Client (“B2C”): area operativa relativa a tutte le transazioni commerciali avvenute tra la società e il consumatore finale (acquirente e/o utente) siano esse avvenute tramite la Piattaforma Web o in alternativa tramite il canale fisico della Parafarmacia.
    Business-to-Business (“B2B”): area operativa relativa a tutte le transazioni commerciali avvenute tra la società e primari operatori globali attivi nel settore dell’e-commerce.

    FARMACOSMO – I DATI DI BILANCIO
    Farmacosmo ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e ai primi nove mesi del 2021.
    Nel dettaglio, la società ha terminato il 2020 con ricavi per 44,05 milioni di euro, in aumento dell’81% rispetto ai 24,3 milioni ottenuti nell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo è raddoppiato, passando da 567mila euro a 1,15 milioni di euro. Farmacosmo ha chiuso il 2020 con un utile netto di 373mila euro, rispetto all’utile di 134mila euro contabilizzato nel 2019.
    Nei primi nove mesi del 2021 i ricavi di Farmacosmo sono cresciuti del 39% a 41,28 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è aumentato a 1,02 milioni di euro; il periodo si è chiuso con un utile netto di 217mila euro.
    A fine settembre 2021 la posizione finanziaria netta di Farmacosmo era positiva per 1,01 milioni di euro, rispetto agli 1,98 milioni di inizio anno.
    Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Farmacosmo ha segnalato che non è stata adottata una politica di distribuzione dei dividendi. Tuttavia la società ha precisato che il 13 luglio 2020 l’assemblea ha deliberato la distribuzione di dividendi formatisi negli esercizi relativi agli anni 2016, 2017, 2018 e 2019 per complessivi 200mila euro.

    FARMACOSMO – LA STRATEGIA
    Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Farmacosmo ha segnalato che la strategia di crescita del gruppo è basata su sette direttrici di sviluppo:
    Incremento delle attività di marketing al fine di aumentare l’Area di Business B2C. Farmacosmo intende aumentare gli investimenti in attività di marketing per aumentare la crescita della Area di Business “B2C”. In particolare, è intenzione del management della Società aumentare gli sforzi nelle attività di marketing sia on-line (ad esempio, attraverso campagne sui social network) che off-line (ad esempio, con l’implementazione di campagne di brand awareness su media tradizionali come la televisione generalista).
    Offerta di nuove linee di prodotti verticali (premium beauty e pet industry). La società intende ampliare l’offerta di prodotti mediante l’introduzione di nuove linee di prodotti verticali, con l'obiettivo di aumentare il valore medio dei prodotti acquistati dai clienti.

    Omnichannel. Farmacosmo intende investire sull’integrazione, in tempo reale, dei diversi punti di interazione on-line ed off-line con la clientela, fornendo al cliente un’esperienza di acquisto in cui benefici della continua contaminazione e integrazione tra i diversi canali desktop, mobile, app, telefono e negozio fisico.
    Introduzione di nuovi servizi a valore aggiunto nei settori Digital Health e Beauty. La società intende sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto nei settori “Digital Health” e “Beauty” per consentire ai clienti di beneficiare di un'esperienza avanzata basata su un approccio personalizzato.
    Inserimento di nuove figure aziendali. Farmacosmo intende assumere nuove figure manageriali a supporto delle proprie attività di business, tra cui sviluppatori “web full stack” e/o un'agenzia.
    Crescita per linee esterne (M&A). La società potrebbe valutare di cogliere opportunità di crescita per linee esterne attraverso operazioni di fusione ed incorporazione (M&A) di altre società, nazionali e straniere, attive nel proprio settore di riferimento e/o in ambiti connessi e collegati alle proprie attività di business.
    Altri obiettivi. Farmacosmo intende proseguire nel proprio sviluppo anche mediante il raggiungimento dei due seguenti obiettivi: messa a disposizione dell’utenza una propria app mobile che permetta di migliorare ulteriormente la “user experience” dei clienti ed accrescere la loro fidelizzazione e individuazione di ulteriori punti di distribuzione sul territorio italiano da adibire a centri logistici al fine di migliorare i servizi di spedizione in ogni area ed assicurare elevati standard di tempistiche di consegna.

    Farmacosmo
    ISIN IT0005487670
    2.48 Prezzo(Valuta in EUR)

    0.23+10.22%

    Variazione
    2.25 Chiusura precedente
    2.45 Apertura
    2.9 Massimo
    2.307 Minimo

Review the complete topic (launches new window)