Trading..¥

  1. Generali, cresce l'utile nel primo semestre 2015

    Tags
    GENERALI
    By dalessandrofree ¥ il 30 July 2015
     
    0 Comments   19 Views
    .
    Milano, 30/07/2015. Il consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, riunitosi sotto la presidenza di Gabriele Galateri di Genola, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2015.
    CONTI GENERALI PRIMO SEMESTRE 2015: UTILE IN FORTE AUMENTO
    Generali ha terminato il primo semestre del 2015 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 1,31 miliardi di euro, in aumento del 21,6% agli 1,08 miliardi contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. In forte miglioramento il risultato operativo, che è cresciuto dell’11%, passando da 2,5 miliardi a 2,78 miliardi di euro. I premi lordi complessivi sono saliti del 7,3,3% a 38,17 miliardi di euro, grazie alla crescita nel ramo vita (+10,6%).
    Nel solo secondo trimestre l’utile netto è salito da 415 milioni a 626 milioni di euro.
    CONTI GENERALI PRIMO SEMESTRE 2015: I DATI PATRIMONIALI A fine giugno il patrimonio netto della compagnia ammontava a 23,28 miliardi di euro, in aumento dello 0,3% dai 23,2 miliardi di inizio anno.
    Sempre a fine giugno il margine di solvibilità proforma, che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, era pari al 164%, inclusi gli effetti della vendita di BSI. Il margine richiesto si attesta a 19,3 miliardi di euro (18,6 miliardi al 31 dicembre 2014) in seguito principalmente all’effetto cambi conseguente alla rivalutazione del franco svizzero e, in misura minore, allo sviluppo del business vita.
    Gli Asset under Management complessivi di Generali hanno raggiunto a fine giugno quota 493,5 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto al valore di inizio anno. Con riferimento agli investimenti a reddito fisso, la strategia d'investimento mira alla diversificazione del portafoglio, sia nel comparto delle obbligazioni governative, dove i tassi "core" europei sono ai livelli minimi, che in quello delle obbligazioni societarie, inclusi i private placements ed i prestiti con garanzia. L'esposizione azionaria verrà mantenuta sostanzialmente stabile, perseguendo una rotazione geografica e settoriale verso aree geografiche e settori a maggior crescita rispetto all'Europa.

    CONTI GENERALI PRIMO SEMESTRE 2015: LE INDICAZIONI SULL'ESERCIZIO
    Per l’intero esercizio il management di Generali prevede di migliorare significativamente l’utile netto rispetto al 2014, mantenendo l’elevata crescita della redditività raggiunta al semestre.
    Il management ha segnalato che l’andamento della raccolta vita continuerà a riflettere un’attenta politica sottoscrittiva e un maggiore focus su prodotti a basso assorbimento di capitale e a più elevato valore.
    Nei rami danni, invece, Generali continuerà l’implementazione delle misure poste in atto in termini di politica sottoscrittiva e di gestione dei sinistri.
      Share  
     
    .