Trading..¥

  1. Accelerated Bookbuild
    9,48

     
    0 Comments   16 Views
    .
    Accelerated Bookbuild
    Una procedura con cui vengono cedute ad investitori istituzionali quote societarie particolarmente rilevanti
    Cos’è
    L'Accelerated Bookbuild è una procedura con cui vengono cedute ad investitori istituzionali quote societarie particolarmente rilevanti. In Italia questa operazione è utilizzata spesso dagli azionisti di maggioranza per cedere pacchetti azionari mentre all'estero viene utilizzata anche dalla stessa società per reperire velocemente capitali (per acquisizioni o per rifinanziamento del debito). Accelerated Bookbuild
    Uno dei vantaggi dell'Accelerated Bookbuild è proprio la velocità. Le azioni sono cedute in uno massimo due giorni e senza bisogno di nessuna operazione pubblicitaria (come accade invece per le Ipo). Un'altro vantaggio è il collocamento ad investitori istituzionali e non direttamente sul mercato (che potrebbe non essere in grado in un breve lasso di tempo di assorbire una quantità troppo elevata di azioni).
    Per contro l'Accelerated Bookbuild prevede uno sconto per gli investitori istituzionali che acquistano la quota che può variare tra l'1 ed il 5%. Lo sconto è il margine di guadagno degli investitori che con il tempo cederanno una parte del pacchetto ad altri investitori mentre una parte finirà sul mercato.

    Proprio per questo motivo l'accoglienza dei mercati all'Accelerated Bookbuild è negativa.


    Banca Farmafactoring, BFF Luxembourg colloca azioni
    Si apprende dall'agenzia di stampa Reuters che BFF Luxembourg avrebbe iniziato il collocamento del 10% di Banca Farmafactoring, attraverso una procedura di accelerated bookbuilding. Con questa operazione la quota dell'azionista scenderebbe dall'attuale 21,9% all'11,9%.
    Jefferies avrebbe gestito la transazioni. BFF Luxembourg ha concordato un periodo di lock up di 60 giorni a seguito della vendita.

    Edited by dalessandrofree ¥ - 2/6/2020, 10:04
      Share  
     
    .