Trading..¥

  1. Intercos, la società

    Tags
    INTERCOS
    By dalessandrofree ¥ il 2 Nov. 2021
     
    0 Comments   182 Views
    .
    Intercos, i dati del 1° trimestre 2024..08-05-2024
    Intercos - società quotata al MidCap e attiva nel settore della creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici - ha diffuso i risultati finanziari relativi al 1° trimestre 2024.
    L'azienda ha terminato il periodo in esame con ricavi netti per 221,1 milioni di euro, in calo del 5,8% rispetto ai 234,6 milioni dei primi tre mesi del 2023; a cambi costanti il giro d'affari sarebbe sceso del 4,8%. Il management ha segnalato che la flessione è dovuta all'attacco hacker di metà febbraio, che ha portato a un rallentamento significativo dei processi di produzione e fatturazione.
    In calo anche il margine operativo lordo rettificato, passato da 29,8 milioni a 20,8 milioni di euro, con una marginalità del 9,4%.
    A fine marzo 2024 l'indebitamento netto era pari a 102,7 milioni di euro, rispetto ai 100,2 milioni di inizio anno. La leva finanziaria (posizione finanziaria netta su EBITDA rettificato degli ultimi dodici mesi) è pari a 0,8.
    Sulla base dei risultati trimestrali il management di Intercos ha confermato la guidance per l'intero 2024. In particolare, i vertici prevedono una crescita delle vendite nette (a tassi di cambio costanti) in un range compreso tra il 6% e l'8%. nonostante l’impatto dovuto al Cyber-Attack del primo trimestre del 2024.
    Ad aprile 2024, il portafoglio ordini della società (escluso il contract manufacturing) è pari a 356 milioni di euro, in aumento di 37 milioni sullo scorso anno.
    -------
    Intercos: assemblea approva bilancio, dividendo e aumento capitale..11-04-2024
    ok a nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione
    L'Assemblea degli Azionisti di Intercos ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, così come da progetto di bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 febbraio 2024, che chiude con un utile di esercizio pari ad Euro 32.553.945, e la proposta di destinare il predetto utile netto di esercizio per Euro 14.553.945 a riserva utili portati a nuovo e per Euro 18.000.000 agli azionisti a titolo di dividendo.
    I soci, previa determinazione della durata dell’incarico, hanno, altresì, deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società per il triennio 2024-2026, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, composto da undici amministratori, di cui quattro indipendenti e precisamente, da: Patrizia De Marchi, Michele Scannavini, Dario Gianandrea Ferrari, Renato Semerari, Nikhil Kumar Thukral, Maria D’Agata, Vincenzo Giannelli, Gianandrea Ferrari, Ludovica Arabella Ferrari, Ciro Piero Giuseppe Cornelli – tratti dalla lista di maggioranza presentata dagli azionisti Dafe 4000 e Dafe 5000, titolari di una partecipazione complessiva pari al 32,205% del capitale sociale (la quale ha ottenuto l’82,162% dei voti in assemblea) – e Paola Boromei – tratta dalla lista di minoranza presentata da investitori istituzionali complessivamente rappresentanti il 2,368% del capitale sociale (la quale ha ottenuto il 17,837% dei voti in assemblea).
    L’Assemblea ha, inoltre, confermato Dario Gianandrea Ferrari quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.
    L’odierna Assemblea ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2026, composto da: Paolo Prandi quale Presidente del Collegio Sindacale, tratto dalla lista di minoranza presentata da investitori istituzionali complessivamente rappresentanti il 2,368% del capitale sociale (la quale ha ottenuto il 17,419% dei voti in assemblea), Giovanni Rossi e Monica Manzini quali Sindaci Effettivi, entrambi tratti dalla lista di maggioranza presentata dalle Società Dafe, titolari di una partecipazione complessiva pari al 32,205% del capitale sociale (la quale ha ottenuto l’82,580% dei voti in assemblea).
    In sede straordinaria, l’Assemblea di Intercos ha approvato l’aumento di capitale, in via gratuita e anche in più tranches, da eseguirsi entro il termine ultimo del 31 dicembre 2027, per un importo di massimi Euro 40.800, mediante emissione di massime n. 340.000 azioni ordinarie della Società, senza valore nominale espresso, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, con godimento regolare, da assegnare a favore di dipendenti del Gruppo Intercos beneficiari del piano di incentivazione denominato “Piano di Performance Shares 2024-2026” approvato dall’odierna Assemblea ordinaria, con imputazione a capitale, per ciascuna nuova azione emessa, di un importo pari al valore nominale implicito delle azioni della società in circolazione al momento dell’emissione delle nuove azioni, mediante utilizzo di un corrispondente importo di utili e/o riserve di utili quali risultanti dall’ultimo bilancio approvato nel corso dell’esercizio che prevede l’assegnazione delle azioni, nei termini, alle condizioni e secondo le modalità previsti dal predetto piano di incentivazione. L’Assemblea straordinaria ha, altresì, proceduto alla modifica dell’art. 5 dello Statuto Sociale per recepire la delibera di aumento del capitale.

    ---
    Intercos, nuovo accordo commerciale con The Estée Lauder Companies..08-04-2024
    Intercos - società quotata all'Euronext Milan e attiva nel settore della creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici - ha comunicato di aver siglato un nuovo accordo commerciale con The Estée Lauder Companies.
    Tramite l'accordo, The Estée Lauder Companies trasferisce la maggior parte della produzione di polveri cosmetiche precedentemente effettuate internamente in USA, affidando ad Intercos America la produzione delle stesse.
    L’accordo sigilla la partnership strategica tra The Estée Lauder Companies e Intercos, che dura da oltre 40 anni.
    ---
    Intercos, 1,4 milioni di ricavi in Corea per prodotti suncare..04-02-2024
    Intercos ha appreso da alcune agenzie di stampa notizie circolate in merito alla causa che vede coinvolte “Kolmar Korea” e “Intercos Korea”.
    Lo fa sapere la società, con una nota, precisando che: il procedimento è stato avviato contro due ex dipendenti di “Kolmar Korea” per azioni intraprese autonomamente prima di essere assunti da “Intercos Korea” che è stata coinvolta nella causa solo in quanto nuovo datore di lavoro dei due sopra citati soggetti; il procedimento è ancora in attesa di una decisione definitiva, ragione per la quale Intercos è tenuta al più stretto riserbo sullo stesso; Intercos era già attiva nel segmento Suncare prima dell'ingresso dei due ex dipendenti di “Kolmar Korea”; la cifra riportata di 49 miliardi di KRW di ricavi legati unicamente ai prodotti Suncare è infondata. I ricavi realizzati da Intercos Korea nel 2018 relativi ai soli prodotti Suncare è stata pari a circa 2 miliardi di KRW (circa Euro 1.4 milioni).
    Ribadiamo - conclude la società nella nota - "l’assoluta contrarietà di Intercos a qualsiasi atto di violazione dei diritti di proprietà intellettuale di chiunque".
    ---
    Intercos, controllata cinese riceve riconoscimento per riduzione impatto ambientale..27-11-2023
    Intercos, gruppo attivo nella cosmetica e quotato su Euronext Milan, ha comunicato che la controllata Intercos Cosmetics Suzhou Co., LTD ha ottenuto il riconoscimento "Jiangsu Province Green Factory" da parte del Governo locale, grazie alla costante dedizione dell'azienda verso una produzione più sostenibile ed efficiente, la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di energia, acqua e dei rifiuti.
    Intercos Cosmetics Suzhou Co, LTD. nel 2019 ha avviato un piano strategico quinquennale volto alla transizione ecologica e alla riduzione degli impatti dello stabilimento e dei processi produttivi, si legge in una nota. Grazie a questo impegno la controllata ha raggiunto traguardi lungo la catena del valore, implementando misure responsabili e sostenibili hanno permesso di ridurre le emissioni di carbonio (Scope 1 e Scope 2 market based) di circa il 28% rispetto al 2019. Tra le iniziative più significative, l’utilizzo di energia elettrica acquistata da rete generata da fonti rinnovabili certificate.
    ------
    Intercos, i conti dei primi nove mesi del 2023..07-11-2023
    Intercos ha diffuso i dati finanziari dei primi nove mesi del 2023.
    Nel dettaglio, la società - quotata al MidCap e attiva nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici e per il trattamento della pelle onché per il trattamento dei capelli e del corpo - ha terminato il periodo in esame con ricavi per 735 milioni di euro, in crescita del 23,1% rispetto ai 597,1 milioni ottenuti nei primi tre trimestro dell’anno precedente; a parità di tassi di cambi l’incremento del giro d’affari sarebbe stato del 24,6%.
    In forte aumento anche il margine operativo lordo rettificato, che è salito del 21,2%, passando da 84,4 milioni a 102,3 milioni di euro; la marginalità è stata pari al 13,9%.
    Nel solo 3° trimestre i ricavi di Intercos sono aumentati del 7,7% a 246,7 milioni di euro.
    A fine settembre 2023 l’indebitamento netto di Intercos era pari a 123,5 milioni di euro.
    Il management di Intercos ha confermato la guidance fornita in occasione della pubblicazione dei risultati del 1° semestre, e quindi attese per vendite in lieve aumento nell’ultimo trimestre del 2023 ed un EBITDA rettificato del 4° trimestre 2023 allineato a quello del 2022 in termini assoluti.
    Inoltre, il management ha segnalato che a ottobre 2023, il portafoglio ordini era pari a 292 milioni di euro.
    ---
    Intercos, flottante può salire. M&A per nuovi settori o mercati..23-08-2023
    Il flottante di Intercos, gruppo attivo nella cosmetica e quotato su Euronext Milan, potrà salire ulteriormente fino al 50% nel prossimo futuro (dal 36,2% attuale), a ulteriore beneficio della liquidità e dell'appeal del titolo. È quanto emerge da un'intervista dell'amministrato delegato Renato Semerari al Il Sole 24 Ore.
    Sul piano dell'assetto azionario e della prevista e progressiva uscita dal capitale di alcuni soci di minoranza, "sta accadendo quello che ci aspettavamo - ha detto l'AD - vale a dire ciò che spesso accade a società come la nostra che hanno come azionisti private equity prima della quotazione". A marzo due fondi hanno ceduto a investitori istituzionali il 5,7% del capitale sociale. "Questo - secondo Semerari - ci ha consentito di aumentare il flottante a beneficio della liquidità del titolo, fattore determinante per intercettare l'interesse dei fondi istituzionali internazionali".
    Intercos punta anche sull'M&A con una strategia di crescita legata all'ingresso in nuovi settori merceologici o in nuovi mercati. "L'M&A - spiega Semerari - resta un potenziale ancora largamente inespresso per Intercos. Dopo l'ingresso nel settore Hair&Body nel 2017 attraverso l'acquisizione di Cosmint, abbiamo compiuto diversi tentativi, ma a parte alcune operazioni limitate relative ai mercati dell'India [...] e della Corea [...] non siamo riusciti ancora a centrare gli obiettivi di crescita che ci eravamo posti. Un grosso ostacolo alla nostra politica di M&A è stata in questi anni, la concorrenza del private equity".
    "Intercos non è semplicemente alla ricerca di maggiori volumi: puntiamo a una strategia di crescita legata all'ingresso in nuovi settori merceologici, o che ci dia la possibilità di accrescere la presenza internazionale presidiando nuovi mercati", ha evidenziato.
    ---
    Intercos cresce a doppia cifra nel semestre, ricavi salgono a 488 milioni..04.08-2023
    Intercos chiude i primi sei mese dell'anno con ricavi netti pari a 488,4 milioni, in crescita del 32,7% (+33,3% a tassi costanti) rispetto ai primi sei mesi del 2022. La crescita - spiega la società nella nota dei conti - ha caratterizzato tutte le aree geografiche, tutte le business units e tutte letipologie di clienti.
    EBITDA Rettificato dei primi sei mesi del 2023 pari a 67,4 milioni, in crescita del 38,5%(+18,7milioni) rispetto all’anno precedente.
    L'Utile Netto Rettificato pari a 26,9 milioni, è in aumento del 29,6%(+6,1 milioni) rispetto ai primi sei mesi del 2022. Al netto delle rettifiche, l’Utile Consolidato ammonta invece a 25 milioni (+37,3% rispetto allo scorso anno).
    La Posizione Finanziaria netta pari a 122,7 milioni, in miglioramento di 2,4 milioni rispetto al 30 giugno 2022.
    --
    Intercos, i dati di bilancio del 2022. C'è il dividendo!..30-03-2023
    Intercos ha diffuso i dati finanziari del 2022.
    Nel dettaglio, la società - quotata al MidCap e attiva nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici e per il trattamento della pelle onché per il trattamento dei capelli e del corpo - ha terminato lo scorso anno con ricavi per 835,6 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto ai 673,7 milioni ottenuti l’anno precedente; a parità di tassi di cambi l’incremento del giro d’affari sarebbe stato del 19%. In aumento anche il margine operativo lordo rettificato, che è salito del 20,3%, passando da 101,1 milioni a 121,7 milioni di euro, grazie all’aumento delle vendite e ad un progressivo recupero della profittabilità, che ha caratterizzato principalmente la seconda parte dell’anno; tuttavia, la marginalità è passata dal 15% al 14,6%. Intercos ha terminato il 2022 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 45 milioni di euro, rispetto ai 26,5 milioni contabilizzati l’anno precedente; l’utile netto rettificato è stato pari a 51,3 milioni.
    Nel solo 4° trimestre 2022 il fatturato di Intercos è salito del 26,7% a 238,5 milioni di euro.
    A fine 2022 l’indebitamento netto di Intercos era sceso a 90,7 milioni di euro, rispetto ai 126,6 milioni di inizio anno, sfruttando una migliore gestione del capitale circolante. Nel corso del 2022 Intercos ha effettuato investimenti per 51,6 milioni di euro, mentre il flusso di cassa dall’attività operativa è stato pari a 77,2 milioni di euro.
    Il management di Intercos si attende nel 2023 un aumento delle vendite a tassi costanti, rispetto al 2022, in un range compreso tra l’8% e l’11%.
    I vertici hanno precisato che nei mesi di gennaio-febbraio 2023, l’ingresso ordini (esclusa la Business Unit Hair&Body) è stato pari a 112 milioni di euro, sostanzialmente in linea con la media dei bimestri precedenti al picco di fine anno; di conseguenza, a fine febbraio 2023 il portafoglio ordini era pari a 327 milioni di euro.
    Il consiglio di amministrazione di Intercos ha proposto la distribuzione di un dividendo 2023 (relativo all'esercizio 2022) di 0,16622 euro, per un ammontare complessivo di 16 milioni. La cedola sarà staccata lunedì 8 maggio 2023 e messa in pagamento il 10 maggio.

    Intercos
    ISIN IT0005455875
    13.51 Prezzo(Valuta in EUR)

    0.11+0.82%

    Variazione
    13.4 Chiusura precedente
    13.52 Apertura
    ---
    Intercos, i conti dei primi tre mesi 2022..06-05-2022
    Intercos, società quotata all'Euronext Milan e attiva nel settore della creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, ha diffuso i risultati finanziari consolidati relativi al primo trimestre 2022.
    Il periodo si è chiuso con ricavi netti per 174,6 milioni di euro, in crescita del 21,1% rispetto ai 144,2 milioni dei primi tre mesi del 2021.
    Il margine operativo lordo rettificato si è attestato a 19,1 milioni di euro, +20% rispetto ai 15,9 milioni di euro del periodo precedente.
    La posizione finanziaria netta del gruppo, a fine marzo, evidenziava un indebitamento ed era pari a 154,8 milioni di euro in peggioramento rispetto ai 126,6 milioni del 31 dicembre 2021.
    Il management di Intercos si aspetta che nel 2022 il livello di vendite nette crescerà in un range tra il 10 e il 15%, anche in considerazione della complessità nella gestione del catena di approvvigionamento.
    --
    Intercos, trattative per accordo commerciale con Dolce&Gabbana..09-02-2022
    Intercos - società quotata all'Euronext Milan e attiva nel settore della creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici - ha confermato l'avvio delle trattative per un accordo commerciale con Dolce&Gabbana.
    La trattativa nasce dalla decisione di Dolce&Gabbana di abbandonare il modello del licensing nel beauty per iniziare un modello di business diretto attraverso la nascita di Dolce&Gabbana Beauty.
    La trattativa è relativa alla produzione di alcune linee di profumi e del make-up a partire dal 2023.

    Intercos
    +3.8% 09:05 13.1 12.62 Milano IT0005455875 13.02 13.1

    ----
    Intercos, i conti dei primi nove mesi 2021..12-11-2021
    Intercos, società quotata all'Euronext Milan e attiva nel settore della creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, ha diffuso i risultati finanziari consolidati relativi ai primi nove mesi del 2021.
    Il periodo si è chiuso con ricavi per 485,4 milioni di euro, in crescita del 10,7% rispetto ai 438,6 milioni dei primi tre mesi del 2020. La controllata Intercos Korea è stata consolidata con il metodo integrale solo a partire dal secondo semestre dell'esercizio 2020 a seguito dell'avvenuta acquisizione del rimanente 50% delle azioni della precedente joint venture.
    Il margine operativo lordo rettificato si è attestato a 70,6 milioni di euro, +13,3% rispetto ai 62,3 milioni di euro del periodo precedente. La marginalità è salita al 14,5%.
    La posizione finanziaria netta del gruppo, a fine settembre, evidenziava un indebitamento ed era pari a 180,1 milioni di euro in miglioramento rispetto ai 194 milioni del 31 dicembre 2020.
    -----
    Intercos
    ISIN IT0005455875
    14.716 Prezzo(Valuta in EUR)

    2.216+17.73%
    Variazione

    12.5 Chiusura precedente
    14.398 Apertura
    14.788 Massimo
    13.9 Minimo

    Intercos, la società
    Dopo i numerosi collocamenti avvenuti negli ultimi mesi all’Euronext Growth Milan (ex AIM Italia), anche il segmento principale di Borsa Italiana (Euronext Milan, l’ex MTA) ha accolto una nuova matricola. Si tratta di Intercos, che ha esordito a Piazza Affari il 2 novembre 2021 a seguito del collocamento di circa 25,4 milioni di azioni, di cui 3,5 milioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione. Le restanti 21,9 milioni sono state messe sul mercato dagli attuali azionisti. Nell’ambito dell’operazione, BNP Paribas, Morgan Stanley, UBS e Jefferies hanno agito in qualità di joint global coordinator.
    Il prezzo di collocamento delle azioni Intercos era stato fissato a 12,5 euro, con una capitalizzazione della società iniziale pari a circa 1,2 miliardi di euro (cifra comprensiva dell’aumento di capitale da 43,75 milioni di euro).
    Sulla base del prezzo di collocamento il rapporto EV/EBITDA (sulla base del margine operativo lordo adjusted contabilizzato nel 2020) è pari a circa 15,3; il rapporto P/E (sulla base della capitalizzazione post aumento e dell’utile esclusa la quota di terzi del 2020) è di 31,2. Nella nota informativa Intercos ha fornito gli stessi parametri per alcune società quotate (Kerry Group, Givaudan, International Flavors & Fragrances, Symrise, L’Oreal, Estée Lauder, Shiseido e Beiersdorf) che operano in settori comparabili o correlati sulla base della capitalizzazione alla data del 7 ottobre 2021. In particolare il multiplo EV/EBITDA medio era indicato a 27,2, con un minimo di 14,3 per Beiersdorf e un massimo di 40,4 per Shiseido).


    INTERCOS – L’ATTIVITA’
    Intercos è uno dei principali operatori business to business (B2B) a livello globale nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici (color cosmetics o make up) e per il trattamento della pelle (skincare), nonché per il trattamento dei capelli e del corpo (hair&body), destinati ai principali marchi nazionali e internazionali, ai marchi emergenti, nonché ai retailer attivi nel mercato della cosmesi e, più in generale, del beauty.

    Nel dettaglio, Intercos opera attraverso tre linee di business:

    Make Up: specializzata nella creazione, nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti in polvere per il viso e per gli occhi, fondotinta, rossetti, mascara, smalti e delivery systems, questi ultimi utilizzati per il viso, gli occhi e le labbra.
    Skincare: specializzata nella creazione, nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione principalmente di creme, sieri, lozioni cosmetiche e dermocosmetiche.
    Hair&Body: specializzata nella realizzazione, nella creazione e ricerca, di prodotti per la cura dei capelli e del corpo, nella quale il gruppo è attivo a partire dalla seconda metà del 2017, a seguito dell’acquisizione del gruppo Cosmint.

    Inoltre, Intercos opera secondo due diversi modelli di business:

    full outsourcing: è il modello di business storico di Intercos, adottato dalle business unit Make Up e Skincare e, di recente, parzialmente replicato anche nella business unit Hair&Body. Questo modello si basa sull’individuazione dei trend di mercato e sull’innovazione delle formule e della tecnologia produttiva per sviluppare prodotti innovativi, la cui proprietà rimane del gruppo, destinati a entrare nel processo produttivo vero e proprio solo a seguito degli ordini dei clienti.
    contract manufacturing: è il modello di business storico di Cosmint, adottato quindi dalla business unit Hair&Body (e, in misura minore, dalle attività di Make Up e Skincare già svolte da Cosmint). Questo modello si fonda sulla produzione sulla base di formule di proprietà del cliente (o di terzi), pertanto il gruppo riceve la tecnologia dal cliente e trasferirle ai propri impianti, coordinando le fasi tipiche della supply chain e della produzione.
    Il management di Intercos ha segnalato che prima della quotazione il gruppo annoverava tra i suoi maggiori clienti 24 dei 30 principali operatori dell’industria cosmetica inerenti ai mercati del color cosmetics, dello skincare e del hair & body care, oltre ad essere partner di retailers ed emerging brands.


    INTERCOS – I DATI DI BILANCIO
    Intercos ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.
    Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 606,51 milioni di euro, in contrazione del 14,9% rispetto ai 712,17 milioni ottenuti l’anno precedente, in seguito al contesto economico generale provocato dalla pandemia che ha comportato una riduzione dei ricavi. In particolare, Intercos ha registrato una contrazione dei ricavi maggiore nella business unit Make Up (-21,2%), per effetto delle misure di lockdown, distanziamento sociale e dell’obbligo di indossare le mascherine. In flessione anche il margine operativo lordo che è sceso del 23,4%, passando da 110,27 milioni a 84,46 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è ridotta dal 15,5% al 13,9%. L’EBITDA adjusted è stato pari a 86,95 milioni di euro, con una marginalità del 14,3%. Intercos ha terminato il 2020 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 38,42 milioni di euro, rispetto ai 43,01 milioni contabilizzati l’anno precedente.
    Nei primi sei mesi del 2021 i ricavi di Intercos sono saliti del 13,4% a 314,61 milioni di euro, in seguito alla ripresa economica (facilitata dalle riaperture e dai progressi delle campagne vaccinali intraprese in tutto il mondo) e al consolidamento di Intercos Korea. Il margine operativo lordo è salito da 37,56 milioni a 37,83 milioni di euro (+0,7%), con una marginalità del 12%; il margine oeprativo lordo adjusted è stato pari a 44,08 milioni (marginalità del 14%). La società ha terminato il semestre con un utile netto (esclusa la quota di terzi) per 17,46 milioni di euro, rispetto ai 23,51 milioni contabilizzati nella prima metà dello scorso anno, cifra che comprendeva una voce straordinaria (utile da investimenti in partecipazioni) di 11,7 milioni di euro.
    A fine giugno 2021 l’indebitamento netto di Intercos era sceso a 174,52 milioni di euro, rispetto ai 194,03 milioni di inizio anno. Il management ha segnalato che la variazione è imputabile principalmente alla minor esposizione finanziaria nei confronti degli istituti di credito a seguito del rimborso parziale di alcune tranche del contratto di finanziamento senior, del rimborso parziale del contratto di finanziamento in pool con IntesaSanpaolo e UniCredit (coperto da garanzia SACE) e delle linee di credito a breve termine da parte delle controllate.
    Nel corso del 2020 Intercos ha effettuato investimenti per 41,5 milioni di euro, prevalentemente in immobilizzazioni materiali. Nella prima metà del 2021 gli investimenti dell’azienda sono stati pari a 17,43 milioni. Intercos ha precisato che, prima della quotazione a Piazza Affari erano stati assunti impegni contrattuali con terzi per 5,87 milioni di euro per investimenti principalmente in software ed impianti e macchinari da realizzare sul territorio nazionale.


    INTERCOS – LA POLITICA DEI DIVIDENDI
    Nel documento di ammissione alle quotazioni Intercos ha segnalato che il 19 ottobre 2021 il consiglio di amministrazione ha approvato una politica di distribuzione dei dividendi nella quale si prevede l’obiettivo di proporre la distribuzione di dividendi per un ammontare compreso tra il 30% e il 40% dell’utile netto di pertinenza del gruppo, a partire dall’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.
    Intercos ha precisato che la distribuzione del dividendo è subordinata ai piani strategici di investimento del gruppo (incluse eventuali operazioni di acquisizione e di aggregazione), al mantenimento dell’equilibrio della struttura finanziaria del gruppo e al rispetto dei covenant previsti dai contratti di finanziamento del gruppo.
    La società non ha distribuito dividendi nel corso degli esercizi chiusi al 31 dicembre 2020, 2019 e 2018.

    INTERCOS – LA STRATEGIA
    Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Milan Intercos ha segnalato che intende rafforzare la propria quota nel mercato di riferimento, facendo leva sul posizionamento di “best-in-class innovator” e quindi perseguendo la propria strategia votata all’innovazione e alla diversificazione della gamma dei prodotti nei segmenti Make Up, Skincare ed Hair&Body, al fine di anticipare i trend di mercato e soddisfare le aspettative dei consumatori finali di qualsiasi generazione e area geografica.
    La strategia di Intercos è volta a incrementare i ricavi e la marginalità nei tre segmenti di mercato in cui il gruppo è attivo (Make Up, Skincare ed Hair&Body), attraverso iniziative di crescita organica.
    Intercos intende, ove possibile, continuare a svilupparsi anche tramite vie esterne che consentano di continuare a espandere la propria presenza geografica in paesi di futura rilevanza quali, ad esempio, l’India e il Sud-est asiatico. Eventuali acquisizioni potranno consentire a Intercos di consolidare posizioni nei mercati esistenti, laddove ci siano interessi legati alla complementarità di business e/o potenziali sinergie di scala, oltre ad espandere la propria capacità produttiva laddove ce ne fosse la necessità.
    Intercos intende finanziare la propria crescita organica tramite le risorse finanziarie generate dall’attività operativa del gruppo. Con riferimento alla crescita per linee esterne, la società valuterà di volta in volta l’opportunità di utilizzare le risorse finanziarie generate dall’attività operativa ovvero di richiedere finanziamenti erogati da soggetti terzi.

    Edited by dalessandrofree ¥ - 8/5/2024, 08:39
      Share  
     
    .