Trading..¥

  1. COS’E’ L’ACCELERATED BOOKBUILD O ACCELERATED BOOKBUILDING

    COS’E’ L’ACCELERATED BOOKBUILD O ACCELERATED BOOKBUILDING
    Si tratta di una procedura che prevede l’offerta di capitale azionario nel mercato cioè l’offerta di azioni in un breve periodo di tempo, di solito al massimo due giorni.
    A differenza delle IPO (initial public offering/offerta pubblica iniziale) per l’accelerated bookbuild non c’è bisogno di nessuna operazione di marketing o di pubblicità.

    I vantaggi dell’accelerated bookbuilding sono:
    – la velocità in cui sono cedute le azioni;
    – il collocamento avviene solo a investitori istituzionali e non sul mercato. Questo perché il mercato potrebbe non riuscire ad assorbire una gran quantità di azioni in poco tempo senza scossoni di prezzo eccessivi.

    Di norma, dopo questo tipo di operazioni, il prezzo delle azioni risponde malamente sul mercato e i titoli aprono la successiva giornata di borsa in forte calo.

    Tra gli svantaggi di queste procedure invece possiamo elencare:
    – lo sconto (tra l’uno e il sei percento) che viene richiesto dagli investitori istituzionali per sottoscrivere le azioni rispetto ai precedenti prezzi di mercato.
    – gli investitori che acquistano in prima battuta il pacchetto azionario successivamente lo rivenderanno sul mercato creando pressione sui corsi azionari.
      Share  
     
    .